CONDIVIDI
Digital News Initiative Found: a settembre 2017 al via il Round 4

Il Fondo Digital News Initiative (DNI) Innovation è un premio affidato a quelli dell’industria dell’informazione cercando dei fondi per sperimentare. Perché a Google sanno che dall’esperienza che le idee più grandi e più audaci spesso iniziano a piccole dimensioni. Attraverso il Fondo Innovazione Digital News Initiative (DNI) si vogliono dare nuovi approcci alla libertà di crescere e speriamo. Il 4 Round partirà il 13 settembre 2017, entro e non oltre il 12 ottobre 2017. Fino ad oggi, sono stati offerti 73,5 milioni di euro a 359 ambiziosi progetti nel giornalismo digitale in 29 paesi attraverso 3 round di finanziamento.

Digital News Initiative Found: a settembre 2017 al via il Round 4.

“Dopo tre giri, abbiamo sentito chiaramente dai candidati e dall’industria dell’informazione che la monetizzazione è una delle sfide più importanti che attualmente affrontano gli editori: per il Round 4 vogliamo concentrarci su idee creative che affrontano questa sfida. Pertanto, abbiamo deciso di modificare i requisiti di questa nuova finestra di applicazione e di rendere la monetizzazione un tema obbligatorio per tutti i progetti di medio e grande nel Round 4 . Ogni applicazione dovrebbe fornire piani espliciti su come il progetto verrà monetizzato, con chiari indicatori che mostrano il potenziale del progetto per creare valore economico per il business”. Le applicazioni del prototipo non hanno tali requisiti e rimangono, come nei precedenti turni, aperti a tutti i tipi di idee di progetto.

Per questo terzo round sono stati presentati oltre 988 progetti da 27 Paesi e, ad oggi, dei 107 progetti finanziati, 49 sono prototipi (progetti ancora agli inizi che hanno bisogno di finanziamenti fino a 50.000 euro), 31 sono progetti di medie dimensioni (che necessitano finanziamenti fino a 300.000 euro) e 27 sono progetti di grandi dimensioni (che richiedono fino a un milione di euro di finanziamenti).

Digital News Initiative Found: infografica del Round 3

“Da febbraio 2016 abbiamo valutato oltre 3.000 richieste di finanziamento, effettuato 748 colloqui con i responsabili di progetto e abbiamo offerto ai 359 progetti in 29 paesi un totale di 73 milioni di euro. Per celebrare l’occasione, stiamo ospitando il nostro primo evento del Fondo per l’Innovazione del DNI di Google oggi a Amsterdam, dove i 24 project team che hanno ricevuto i finanziamenti nel primo e nel secondo Round condivideranno i dettagli del loro lavoro e dei risultati raggiunti finora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui KNews.it su Facebook